Valeria Meazza
Il mio curriculum vitae recita che sono Valeria Meazza, classe 1992, laureata in Metodologie Filosofiche e specializzata in Filosofia della Narrazione, con un Master in Storytelling e tecniche per le narrazioni. Qualche pubblicazione all’attivo, diverse collaborazioni editoriali, felicemente ghostwriter di saggistica e narrativa dal 2019.
Ciò risponde senz’altro a verità, ma non dice ancora chi io sia davvero.
Io sono, essenzialmente, la versione adulta della bambina che ascoltava rapita gli adulti non solo quando raccontavano una favola, ma anche quando raccontavano – magari credendosi inascoltati – le proprie vite e le proprie storie. Aneddoti, vicende familiari, leggende metropolitane, intrighi politici o d’amore, piccole magagne condominiali e crimini da mormorare a mezza bocca: fagocitavo avidamente tutto ciò che potesse capitare a tiro delle mie orecchie.
Per non parlare, poi, di quando finalmente potei mettere le mani e gli occhi sui libri, imparando a decifrare quei segni sulla pagina che dischiudevano mondi!
Oggi, a venticinque anni di distanza, tutto lo stupore e la curiosità sono rimasti immutati.
Ad accompagnarli, però, ci sono delle competenze coltivate con dedizione e la scelta, costantemente rinnovata, di fare dell’amore per le storie una professione, vivendo di scrittura.
Dunque, è questo che io sono: una professionista della scrittura in continua formazione che si dedica ad aiutare chi abbia una storia da raccontare o un sapere da comunicare a farlo nel modo più incisivo ed efficace possibile.